Celtic Forum

Reply
Hevia, lo sperimentatore
view post Posted on 16/7/2008, 23:01Quote

Millennium Member

Group: Administrator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 27/10/2009, 19:01

José Angel Hevia (Villaviciosa, 1967) è un musicista e suonatore di cornamusa asturiana (gaita) spagnolo.

È famoso per aver inventato, insieme ad altri, la "gaita MIDI", cioè una cornamusa elettronica con la quale suona abitualmente.

A soli 4 anni ha avuto i primi contatti con la cornamusa, di cui A. Fernandez gli ha insegnato lo stile tradizionale. Dal 1986 al 2001 è stato direttore della banda di cornamuse di Villaviciosa; nel 1992 ha vinto da solista il primo premio al Festival Interceltico di Lorient, in Bretagna.

Nel 1991 è uscito il suo primo album Hevia, poi nel 1997 l'album Tierra de Nadie (No Man's Land) che solo in Spagna ha venduto un milione di copie e nel quale si trova il suo pezzo più famoso, Busindre Reel. Nel 2000 è uscito il suo terzo album col titolo Al otro Lado - Al otro llau - The other side mentre il quarto album Etnico ma non troppo è del 2003. Nel 2007 esce l'album Obsessiòn, due anni dopo l'ultimo album, Tierra de Hevia del 2005.

Solitamente nel suo gruppo è presente anche sua sorella Maria José, alla batteria.

Il singolo di più grande successo è Busindre reel, dall'album No Man's land (Tierra De Nadie in Spagna, datato 1998).

Due suoi brani, La Línea Trazada e El Garrotin (singolo) sono apparsi sul gioco multipiattaforma Vigilante 8: Second Offence.

Fonti: Wikipedia

Dopo questa piccola presentazione, posso dire che hevia non fa esattamente musica tradizionale di qualche regione, stato o popolo, ma mischia un pò di tutto per sperimentare nuove sonorità.. Nonostante ciò è apprezzabile, anche se si sta un pò commercializzando.. :panoramix1:

image

Inniscor's Musics
image

CITAZIONE (Aleksandra @ 20/11/2007, 21:24)
Della persona sopra di me, mi fa ridere la prima citazione che tiene in firma :lol: .

CITAZIONE (King Saul @ 13/10/2007, 19:43)
Dio esiste, Dio è Qui, Dio è Inniscor! (cit.)

CITAZIONE (Thorgar999 @ 13/10/2007, 18:18)
Inniscor continua a parlare di argomenti tutti suoi col suo amico immaginario.
E tutto ciò è bellissimo.

CITAZIONE (Inniscor @ 28/9/2007, 19:35)
CITAZIONE (.Gartek. @ 28/9/2007, 19:34)
Inniscor Genio .

Ma mica mi chiamo Genio di cognome.....

CITAZIONE
Fuji scrive:
almeno tu no
Fuji scrive:
sei l'unico che
Fuji scrive:
buh

CITAZIONE (Lunatic of God's creation @ 11/1/2008, 19:45)
CITAZIONE (Inniscor @ 11/1/2008, 19:28)
anche sulla stupidità dell'uomo si dibatte da secoli, ma certi commenti fanno chiaramente capire che c'è bisogno ancora di discuterne...

E questa finisce dritta in firma. :ahsisi:

CITAZIONE
GrunJah scrive:
sei ricercato in tutta italia per associazione a delinquere (i tuoi amici), vilipendio alla religione, pratica di satanismo, atti osceni in luogo pubblico, associazione sovversiva, molestie sessuali verso vecchie...ci sono manifesti col tuo numero in tutta italia con scritto voluto! vivo o morto! e 40000 euri sulla tua testa

CITAZIONE (Lord_Of_The_Time @ 17/10/2008, 20:13)
CITAZIONE (Inniscor @ 17/10/2008, 20:07)
Un brindisi alla professoressa Giacone che è una gran bella donna!!
:beer4:

MI accodo e brindo anche io!!!!

[SPOILER]E questa va dritta in firma![/SPOILER]

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 17/7/2008, 08:44Quote

Artista Incompreso.

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 11/11/2009, 18:31

Mi è sempre piaciuto e lo apprezzo davvero, però molto spesso (secondo me) eccede un po' troppo nella musica etnica e lascia meno spazio alla sua cornamusa elettronica. Un grande artista, senza dubbio, ma non è tra i miei ascolti preferiti.

Rinchiuso in questa tomba di carne, sepolto sopra la terra.

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_MSN Top
view post Posted on 25/8/2008, 12:21Quote

Senior Member

Group: Bardi

Status: Offline: ultima azione eseguita il 17/8/2009, 18:28

Davvero un grande artista.
Lo ascolto molto volentieri.

image

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 26/9/2009, 00:55Quote

Advanced Member

Group: Member

Status: Utente anonimo

lo apprezzo da morire... la sua cornamusa e'... spettacolare O.o

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 27/9/2009, 20:45Quote

GOLCONDA!LA GRANDE BARAONDA!E L'ANIMA SPROFONDA!!!

Group: Druidi
Location: Dal grande Nulla, al Centro del Tempo, luogo di perdizione per gli infedeli

Status: Offline: ultima azione eseguita il 27/11/2009, 17:24

Ne ho sentito qualcosa e ammetto che mi ha molto impressionato... Però non ho avuto modo di sentirne di più... Inni me ne puoi passare qualche pezzo...

Tempus fugit quoniam carpe diem!

...Non possiamo decidere in che Tempo vivere
ma solamente come disporre del Tempo che ci viene concesso...

Il Tempo non esiste! Noi stessi ci diamo dei tempi perchè ci sembra che questo strano elemento scorra. In realtà è la nostra vita a scorrere, non il Tempo. Scorre quindi come un fiume in piena. Molti stanno sulle sponde a contemplare il fiume altri sono tra i flutti. Non so come la pensi tu ma io non vedo l'ora di sapere se l'acqua è fredda!

CITAZIONE (Inniscor @ 17/10/2008, 20:07)
Un brindisi alla professoressa Giacone che è una gran bella donna!!

image

image

P_MSG P_EMAIL Top
4 replies since 16/7/2008, 23:01

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

Radio e Affiliazioni